Ciao! Abbiamo tutti almeno tre super poteri per ottenere il meglio senza sforzo qui sotto ti dirò come attivarli! 🚀
Se capita anche a te di affrontare situazioni difficili dove più la mia mente perde il controllo e più si accanisce: welcome to the club!
Questo atteggiamento è tipico della nostra cultura che esalta esclusivamente l’utilizzo della mente razionale per capire e vivere gli eventi ma in realtà noi abbiamo a disposizione tante altre risorse fantastiche che solo se utilizzate ci permettono di avere una visuale ampia, completa e un modo potente ed efficace per agire.
Pensa se dovessi fare la pasta perché hai fame e continuassi a mettere nella pentola solo pasta, pasta e pasta: senza acqua, sale e fuoco come sarebbe possibile cuocerla e renderla mangiabile?
Ecco noi siamo abituati ad affrontare le situazioni usando sempre e solo ‘pasta’ - metaforicamente parlando.
Quali sono le altre risorse che possiamo mettere in campo per svoltare la situazione con più leggerezza?
Ne cito solo 3 che sicuramente integrano in modo davvero eccezionale il contributo della razionalità: intuito, creatività, serotonina.
Anche la fiaba di Biancaneve, se ci pensi, ci insegna a contattare degli aiutanti per unire le forze: dopo aver vagato alla cieca per il bosco, arriva dai 7 nani che la sostengono, la ristorano e la rendono visibile al principe!
Non a caso i 7 nani lavorano ‘sotto terra’ ed estraggono i diamanti!
Anche noi possiamo allenarci ad andare più giù, nella nostra pancia per stare in contatto con i nostri diamanti, ossia con il corpo, con il cuore (intuito) e lasciare andare i pensieri ossessivi e giudicanti che appesantiscono, per lasciare spazio alle funzionalità della mente destra – creativa e immaginale.
Questo funziona per noi e lo possiamo trasmettere anche ai bambini!
Ti faccio un esempio breve e concreto: l’altro giorno ero sommersa di impegni ad incastro in una giornata dove si manifestavano un ostacolo dietro l’altro…la mia mente stava letteralmente fumando!! Ho iniziato una sessione con una bambina davvero speciale che però quel giorno era in crisi, si era innervosita e viveva l’attività da fare come un ‘compito’.
Una parte di me (la mente controllante) stava andando nella direzione delle “cose da fare” ossia dei DEVO ma siccome mi sono allenata ad osservare quella parte e quindi a riconoscerla, mi sono subito aggiustata e ho lasciato fare alla mente destra con la quale ho cominciato ad alleggerire il ‘lavoro’ portando l’attenzione solo sugli aspetti essenziali, ho dato spazio alla creatività usando con lei colori e modalità libere dove LEI si potesse esprimere in modo spontaneo, naturale e con i SUOI tempi.
Il risultato?
La bambina ha lavorato tantissimo, è entrata in pieno nella modalità proposta, ha trasformato le sue emozioni e interiorizzato il modo per farlo, ci siamo divertite e il tempo è letteralmente volato per entrambe!
Io alla fine di quella sessione ero letteralmente rigenerata e lei alla sera mi ha inviato un disegno bellissimo che mi ha voluto dedicare!
Il meglio senza sforzo!
Questo è possibile per tutti, anche per TE. Quando rincasi dal lavoro e c’è da affrontare una discussione con tuo figlio o con il partner dove i conflitti e le opposizioni su temi per te importanti ti fanno sudare 7 camicie (in questo periodo poi..)
ECCO COSA PUOI FARE
1) Osserva la tua prossemica e le tue sensazioni: quando ti senti pesante, rigida/o, quando hai pensieri ossessivi e il tuo corpo e la bocca tendono verso il basso….stai gestendo tutto con un eccesso di razionalità, il controllo della mente ti toglie energia: sei nella fase TROPPA PASTA
2) Lascia entrare in gioco la mente destra con la ACCOGLIENZA: accogli le tue abitudini, le tue resistenze, la tua stanchezza, le tue reazioni forti…ricorda che il giudizio TOGLIE ENERGIA e non aiuta
3) Concediti di staccare la spina e riattiva il contatto con il corpo (respira, lavati il viso, massaggiati una parte dove senti tensione) poi torna nel ‘conflitto’ o nella situazione difficile con maggiore apertura.
L’essere abituati a gestire tutto con la mente ci porta a non fidarsi di altre modalità e a non voler MOLLARE LA PRESA, ma in realtà la mente razionale ci permette di attivare una percentuale davvero ridotta delle nostre potenzialità e di vedere una porzione minima della realtà.
Usando le metafore è come cercare di nutrirsi con tanta pasta senza acqua né condimenti e guardare il mondo da un buchino piccolissimo nel muro: tanta fatica e risultati minimi!
Invece, come ti ho descritto sopra, lasciando spazio alle altre risorse possiamo ottenere il meglio con più leggerezza.
Resta nel vasto, lascia entrare nuove possibilità, non limitarti!
Questa per me è #pedagogiabbondanza
Credo sia un esempio davvero potente anche per i nostri bambini che hanno bisogno di manifestare la loro natura e sperimentare tutte le loro risorse.
Ti lascio una I.I. ( Immaginal Immersion) per aiutarti ad uscire dagli schemi quando è necessario:
“immagina di essere in una stanza piena di rigatoni crudi che ti pressano (mente) e puoi decidere TU se preferisci stare lì oppure se aprire la porta e immergerti in una vasca di acqua termale calda e fluttuare dolcemente”
Se desideri approfondire l’argomento seguimi sui canali
Facebook: Susy Bellesia - Pedagogiabbondanza
Instagram: Pedagogiabbondanza
Youtube: susy bellesia
e visita il mio sito: www.susybellesia.com
Se ti va, dimmi cosa ne pensi...sto creando un bellissimo videocorso e le tue opinioni sono importanti per offrire contenuti sempre più mirati e - spero- utili!
A presto! Susy
Comments