Ciao! Hai delle resistenze nel "ricevere"?
Può sembrare strano..in realtà per molte donne, mamme e uomini in contatto con il proprio lato femminile, DARE è molto più facile che ricevere!
Ma questo automatismo ( culturale e personale) alla lunga è controproducente e crea squilibri nella persona e nelle relazioni. COSA FARE?
Come sempre, il primo passo è la consapevolezza: riconoscere i segnali che indicano una "resistenza" al ricevere dagli altri e/o dalla vita.
SE QUANDO TI VIENE OFFERTO qualcosa ( di materiale, o emotivo come un supporto o un consiglio) ti senti:
A DISAGIO
IN COLPA
IN DEBITO
IN CHIUSURA
significa che un meccanismo inconscio non ti permette di godere di ciò che ti viene dato.
FONDAMENTALE osservare questi segnali e riconoscere che c'è una resistenza limitante.
Incontro tantissime mamme che si bloccano in questo aspetto e anche io l'ho sperimentato!
Per questo ti dico che è possibile trasformare questa attitudine, anzi è necessario perché concedersi di RICEVERE è un BOOSTER che ti permette di dare ancora di più e meglio sia come mamma che come donna.
Quindi, se quando ti viene offerto qualcosa avverti uno dei campanelli d'allarme citati sopra, allenati a riconoscerli e a gestirli dialogando con le tue voci interne,
attraverso queste opzioni
1) accetto e ricambio se sentirò il modo e il tempo giusto per farlo
2) accetto perché in effetti lo merito
3) accetto perché è un modo per onorare il gesto
4) accetto per riconoscere all'altro che sta facendo qualcosa di speciale
5) accetto e colgo l'occasione per esercitare una profonda gratitudine
E' impossibile tradurre in poche parole quali credenze limitanti e fuorvianti stiano sotto alla resistenza al ricevere, ma è qualcosa di molto delicato e altrettanto importante che se non riconosciuto può portare poi a dinamiche di vittimismo o sensazioni di essere 'depredati'.
E' possibile quindi fare questi semplici passi per riconoscere questo 'tranello' e aprirsi a nuovi punti di vista, nuove possibilità: questo è un modo per godere a piene mani del momento presente e dare un modello potente.
L'amore incondizionato non ha appunto condizioni e possiamo alimentarlo donando e maturando la capacità di ricevere gratuitamente, migliorando così gli equilibri in ogni tipo di relazione e imparando a godere del momento presente!
Ecco l'Immaginal Immersion per questo tema:
ogni volta che senti difficoltà a ricevere, metti la mano sul cuore, inspira e immagina che l'aria porta dentro di te ossigeno con un'energia dorata che si diffonde in tutte le parti del tuo corpo rigenerando e attivando ogni cellula, senti come ad ogni inspiro ed espiro i tuoi tessuti si irrorano di energia e ogni parte di te si apre. Goditi l'attimo, pienamente !
Ricorda che per dare il meglio è importante donarti il meglio: stampati nella mente come mantra
Se noti particolari difficoltà a trasformare le dinamiche limitanti riguardo questo tema, non esitare a scrivermi per approfondire e ricevere aiuto: prenderti cura di te è il primo passo per migliorare la cura che puoi donare agli altri.
Visita il mio sito www.susybellesia.com
A presto!
Susy
Comments