Ciao!
L'estate sta finendo e le scuole stanno per iniziare con tutto il vortice di impegni ad incastro, ritmi frenetici e pressioni di vario tipo.
Solo a scriverlo mi sale un pò di ansia 😅
In questi momenti di passaggio così impegnativi, prendersi cura delle proprie sensazioni ed emozioni fa tutta la differenza!
A ben vedere, le sfide della vita ci portano continuamente a 'perdere' l'equilibrio e quello che noi possiamo fare è trovare sempre il modo di costruirne uno nuovo.
Come mamma e come donna ci sono tre equilibri prioritari da curare.
1- L'equilibrio tra le pressioni esterne e ciò che senti giusto tu
Continuamente arrivano e arriveranno richieste, aspettative e spinte 'di massa' che facilmente influenzano le tue scelte e azioni in modo automatico, però potresti accorgerti che non corrispondono necessariamente ai veri bisogni tuoi o di tuo figlio.
Tu puoi filtrare ciò che arriva dall'esterno e scegliere ciò che senti giusto per te e tuo figlio.
2- L'equilibrio tra il ruolo di mamma e le tue esigenze come donna
Le incombenze a volte sembrano non lasciarti tregua ma non è così: bastano alcuni attimi,
ogni giorno, per curare in intimità le tue emozioni, i tuoi pensieri, riflettere
per 'aggiustare ' le tue scelte.
Allenarsi a ritrovare sempre nuovi equilibri è necessario perché se tu crolli tutto il tuo sistema crolla, quindi dedicare tempo alla cura del tuo benessere non è un vezzo ma un atto di responsabilità !
3- L'equilibrio tra disponibilità e fermezza: sono due facce della stessa medaglia!
Alcune credenze limitanti portano a confondere l'essere una "buona madre", una "buona lavoratrice", una "brava donna" con l'essere "sempre disponibili " e la fermezza nel mettere confini con la severità o 'rigidità '.
Si può DARE con grande qualità ed efficacia pur mettendo dei 'paletti' sia alle richieste degli altri sia nell'azione educativa. In particolare i bambini hanno assolutamente bisogno di un''amorevole fermezza che li educa a sperimentarsi in libertà entro confini ben definiti, che quindi danno loro sicurezza!
Una mamma che sceglie di curare i propri equilibri è un esempio sano e organizzato per i figli oltre che una donna consapevole e appagata!
E tu ti concedi tempo ed energia per curare i tuoi equilibri?
Anche 'imparare a stare sempre meglio' è una scelta e non è così scontato che sia facile!
Te lo dico per esperienza personale!
Ti saluto con la I.I. (Immaginal Immerision):
ogni volta che qualcosa ti fa sentire tesa o in ansia, fermati, respira e abbracciati, immaginando che quell'abbraccio te lo stia dando una persona a te cara come faceva quando eri piccola e goditi la coccola.
A prestissimo!
Susy
Comments