top of page

Le emozioni cattive


Ciao! In questo periodo potresti sentire emozioni difficili e forti senza sapere il perchè...

Ultimamente accolgo diverse mamme che si confrontano con aspetti molto cupi dei propri figli provando ansia, angoscia e disorientamento. Se ti interessa sapere come gestire questi aspetti, continua a leggere!

Crisi di rabbia e forti litigi con i figli, vere e proprie lotte dei figli tra di loro, aspetti disturbanti come fissazioni su aspetti di sé che i figli rifiutano, il rifiuto dei figli nei confronti dei genitori...possono portare a sentirsi scossi e confusi e a chiedersi: MA IO COSA POSSO FARE?

Prima di agire, almeno dopo le reattività che sono già partite fuori dal controllo (capita e capiterà 😅😎) è necessario portare consapevolezza su alcuni punti chiave.

🗝️I bambini e i ragazzi sono molto più in contatto con le loro emozioni e le loro energie 'sotterranee' anche quelle di 'ombra'. Questa enorme energia che hanno, Freud la chiamava la 'libido' che è energia vitale. Essa ad un certo punto ha bisogno di essere manifestata, scaricata e se non viene incanalata può emergere di botto. In tal caso parole, espressioni e/o gesti che noi giudichiamo 'brutti' o spaventosi sono per i ragazzi esclusivamente un modo per 'aprire le porte' del loro cuore e delle loro emozioni per liberarle, in modo selvaggio e brutale ok, ma il fine è la liberazione.

🗝️Quando un bambino o un ragazzo 'reprime' determinate energie che stanno alla base di reattività forti o comportamenti giudicati 'sbagliati' rischia di creare delle corazze, delle maschere perchè vede che così com'è non va bene.

🗝️Questo non significa che non si debba intervenire, bensì che dopo il giudizio iniziale è bene cercare di comprendere come GUIDARE i figli in modo consapevole e costruttivo.

🗝️Il primo passo che puoi fare come adulto e come GUIDA è ASCOLTARE in che punto senti l'impatto delle emozioni che suscitano in te le reattività di tuo figlio per poter innanzitutto gestire le TUE al posto di proiettarle su tuo figlio.

🗝️ASCOLTARE un'emozione significa sentire in che parte del corpo si manifesta (testa, stomaco, mani, ecc. ) OSSE,RVARE la nostra reattività, comprendere cosa ci sta suggerendo.

🗝️Da questo ascolto attivo, accogliendo le sensazioni ed emozioni difficili potresti avvertire senso di nausea, durezza, rigidità, negazione, dolore fisico ed interiore... ok, allora è il momento di toccare quella parte e parlare col Lei, con amore come se fosse un figlio neonato con quale comunicare in modo silenzioso ed empatico.

🗝️Solo prendendoti un tempo per accogliere, sentire e amare le tue reazioni difficili potrai sentire in te una reale trasformazione. Solo a quel punto, dopo quella 'apertura' sarà possibile per te gestire con CENTRATURA le 'emozioni cattive' e le parti ombra di tuo figlio per comprenderle e fargli da specchio in modo che possa osservare ciò che va trasformato evitando che si senta giudicato o ferito e vada in chiusura . Da quella posizione potrai GUIDARLO con fermezza a conoscersi, capirsi, aggiustarsi e a trovare accordi basati su un dialogo e comprensione autentici ed efficaci.

Non è facile, lo so per esperienza, MA è possibile.

Ogni crisi più nera, ogni aspetto più ombroso, se accolto e affrontato pienamente ci apre a una conoscenza reciproca, di noi stessi e dell'altro e ci spalanca forze molto potenti.

I bambini e i ragazzi hanno assolutamente bisogno di essere guidati in una VERA educazione emotiva e relazionale. Se vuoi essere un modello efficace, parti da TE, anche perché i figli fanno veramente i 'raggi x' soprattutto durante la preadolescenza e ogni minima incoerenza verrà inviata da loro al Tribunale dell'Inquisizione 😅

Quindi, previeni e preparati alle loro obiezioni: autenticità e metodo sono necessari.

Mi piace il detto

"non si insegna con le parole, ma con ciò che si fa e ancor più con ciò che si è"

Lo trovo assolutamente vero, per esperienza diretta!

Ti lascio la mia I.I. (Immaginal Immersion) per quando ti sentirai nella notte più nera e sentirai che la fiducia viene meno:

immagina di essere in una grotta buia dove rumori strano ti disorientano, porti l'attenzione al tuo respiro e al battito del tuo cuore e vedi che da lì si sprigiona una grande luce calda e dorata che esce dalle tue narici , ti pervade, ti fa sentire al sicuro, forte e illumina tutto intorno a te trasformandolo.


Se ti risuona quello che hai letto e senti che hai bisogno di approfondire modalità strutturate per gestire ed equilibrare le emozioni tue e di tuo figlio, scrivimi.

Ricordati di visitare il mio sito e cerca tra i miei servizi quello che fa per te:

A presto! ☯️

Susy



18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page