Ciao! In questo periodo mi sono confrontata con molte mamme e spesso è emerso un problema nella comunicazione con le maestre.
La separazione crea fraintendimenti e ansie e spesso risulta difficile comunicare e spiegare o comprendersi in questioni così delicate come quelle legate all'educazione e agli apprendimenti dei bambini.
Così capita che nonostante le mamme notino un disagio nel bambino legato alla scuola, non sappiano come comunicarlo alle maestre anche per paura di una ritorsione sul figlio😰 Se magari l'esperienza pregressa non è così rassicurante la mamma può pensare che 'fa prima' a non dire niente, passare avanti e provare a risolvere il problema da sola...anche perchè noi donne ci sentiamo un pò programmate "a fare tutto"..😅 Questo, comprensibilmente, genera molta ansia, frustrazione e rabbia.... Spesso la via più immediata può essere quella di sfogarsi attraverso le chat o con mamme con cui si è più in sintonia ma questo, di fatto, non risolve il problema del bambino.😔 Inoltre diventa un dispendio molto altro di energie a vuoto. La questione è molto complessa e variegata e non voglio assolutamente minimizzare. So per certo però, per esperienza personale e professionale di lunga data, che la rabbia è un'emozione fortissima e quando si attiva mette a disposizione un'energia molto forte: sta a noi convertirla in energia rinnovabile🌀 E' una questione di Metodo, non certo di casualità. Se anche a te è capitato di vivere una situazione come quella descritta sopra e ti sei sentita bloccata dalla rabbia, sai quanto può essere difficile convivere con una tale sensazione e come questa crei una sensazione di impotenza.🤐 In realtà le mamme sono una risorsa fondamentale, anche per la scuola ed è bene capire come è possible fare la differenza, nel rispetto di tutti.❤️ E' fondamentale ricordare che, al di là delle corazze e dei ruoli, le maestre hanno bisogno della collaborazione delle mamme e le mamme hanno bisogno della collaborazione delle maestre, si può vincere solo insieme..🤝 Ho creato questo video che spero possa darti uno spunto di riflessione.💡
Comments