Le emozioni forti di rabbia, le reazioni impulsive, il senso di esaurimento energetico sono i segnali di stress: riconoscerli e scegliere come gestirli è un'opportunità unica per migliorare la qualità della nostra vita e della ...salute!
L'incessante pressione psicologica di responsabilità, di questioni che sono fuori dal nostro controllo, le reazioni delle persone accanto a noi (colleghi, figli, compagni,ecc.) e non ultimi la pressione mediatica e i condizionamenti interni che abbiamo ci portano spesso a soglie di stress molto importanti che se trascurate si traducono in sintomi psicosomatici.
Lo stress in sè non è negativo se vissuto come segnale.
Segnale di cosa?
Cosa dobbiamo capire? cosa dobbiamo fare?
1) Dobbiamo comprendere da quei segnali che stiamo male. 2) Dobbiamo accordarci la possibilità di trovare un momento per occuparci di questo malessere. 3) Trovare un momento e un luogo per isolarci dal mondo, chiudere gli occhi e respirare profondamente.
4) Concentrarsi ESCLUSIVAMENTE sul respiro focalizzando l'attenzione sul respiro in entrata dal naso e in uscita dalla bocca. 5) Accettare morbidamente tutti i pensieri che arrivano nella nostra mente e lasciate che stiano o vadano col respiro. 6) Continuare a respirare concentrandoci sulle sensazioni corporee lasciando che le tensioni si abbassino gradualmente in ogni muscolo 7) Accogliere ogni spontaneo momento di pace 8) Godere pienamente di ogni sensazione di leggerezza 9) sentire di ESSERE quella leggerezza.
10) Riaprire gli occhi e tornare alla routine con la consapevolezza di quella Pace e di NON essere il caos del mondo.
Fare questo è essenziale per riappropriarci del contatto con noi stessi e del nostro potere di scelta e di azione per il bene di noi stessi e degli altri.
Quando NON LO FACCIAMO siamo letteralmente travolti dagli eventi come fossimo una barchetta in balìa delle correnti del mare e lasciamo agli eventi esterni tutto il potere di dominarci, controllarci e manipolarci: i sintomi reattivi dello stress ci confermano che questo ci fa male, a livello emotivo, energetico, psicologico e fisico!
L'unico antidoto a questo inevitabile 'attacco virale' giornaliero è la nostra personale scelta di trovare, nonostante tutto e in mezzo a tutto, un momento per sganciarci da tutto ciò che ci vampirizza e fare semplici esperienze di amore verso noi stessi come respirare in modo consapevole e lasciare che si apra in noi una finestrella che fa scorrere un pò di pace e leggerezza: quella permetterà, giorno dopo giorno, di farci sentire il nostro potere di guarigione per sganciare le zavorre tossiche che ci tolgono energia e poter scorrere fluidamente, attraverso le sfide della vita e del mondo, come un'onda che armoniosamente viene e va....
Comentarios